Riuscireste a pensare senza utilizzare le parole?

Riuscireste a comunicare senza le parole?

Le parole, che spesso diamo "per scontate", raccontano, rappresentano, permettono di visualizzare nella mente anche concetti astratti: le parole che utilizziamo rappresentano ciò che siamo.

Il filosofo Schopenhauer affermava che il mondo è Volontà e Rappresentazione: con la PNL possiamo fare in modo che la Rappresentazione del mondo che ci diamo consenta alla Volontà di esprimersi positivamente.

In principio era il Verbo (Giovanni) non è certamente un incipit casuale e tutti conoscono il significato rappresentativo delle parole, che diventa a volte manifestazione di Fede con la preghiera, di Volontà con i Mantra, di Magia con le Formule verbali di cui la più celebre è Abracadabra, il cui significato sarebbe "pronuncia la benedizione" (Treccani)

Le parole sono la base su cui si costruisce l'impalcatura del nostro mondo: su buone basi si costruiscono buone persone.

Per comprendere chi sia in effetti in grado di trarre vantaggio dal metodo della programmazione neuro linguistica, è necessario prima di tutto capire come fa la PNL ad ottimizzare le prestazioni individuali.

In via del tutto generale, è possibile affermare che questa tecnica, toccando vari punti della psicologia umana, è in grado di fatto di migliorare moltissimi aspetti delle relazioni personali e interpersonali.

Non solo, essa consente anche di promuovere il miglior funzionamento di aziende ed organizzazioni, in quanto migliora la comunicazione fra colleghi, fra dirigenti e personale e fra personale e clienti.

E’ stato più volte osservato che la PLN permette anche una migliore consapevolezza e miglior controllo di sé, aumentando le capacità empatiche delle persone e la cooperazione interna ai piccoli e grandi gruppi.

Infine, la programmazione neuro linguistica può anche essere molto utile per la gestione dello stress individuale e per sviluppare maggiore fiducia in sé stessi e assertività 

Iscriviti alla mia mailinglist

© 2023 by Gilberto Borzini  via carlo dionisotti 12, 13100 Vercelli

c.f. BRZGBR55C24F205Q p.iva 00896090198